L’energia eolica, una delle colonne portanti della transizione energetica europea, non riesce a dispiegare tutto il suo potenziale. Nonostante rappresenti oggi il 20% dell’elettricità consumata nel continente, l’Europa è ben lontana dal ritmo necessario per […]
Riflessioni sulla comunicazione di impresa all’alba del 2025
All’inizio del 2025, il panorama della comunicazione d’impresa si presenta profondamente mutato, frutto di trasformazioni sociali, tecnologiche e culturali che continuano a ridisegnare i confini del business. Nel presente articolo vengono indicati spunti critici e […]
La caduta del mercato tedesco delle auto elettriche. La lezione per L’Europa
Il 2024 ha segnato un punto di svolta critico per il mercato tedesco delle auto elettriche. Dopo anni di crescita sostenuta da generosi incentivi statali, il settore ha subito un crollo significativo. Con un calo […]
Il concetto di presenza nel mondo digitale. La necessità di vivere il presente
Il video girato a Parigi sugli Champs-Élysées durante il Capodanno, che mostra una folla intenta a immortalare i fuochi d’artificio con i propri smartphone, ha acceso un dibattito intenso. L’immagine di centinaia di persone con […]
La polemica su Starlink e l’autonomia strategica europea
Il dominio spaziale è diventato un nuovo campo di competizione globale, dove gli Stati Uniti mantengono una posizione di leadership tecnologica, ma affrontano la crescente pressione di Cina e Russia. In questo contesto, l’Europa si […]
La grazia. Il senso nascosto del suo profondo significato
La parola “grazia” attraversa la storia e il linguaggio umano con una profondità che supera il suo utilizzo quotidiano. Al crocevia tra filosofia, religione e cultura, il termine racchiude significati che si intrecciano con la […]
L’eterogenesi dei fini e la sua chiave di interpretazione in ambito aziendale
Derivato dal greco “heteros”, che significa diverso, e “genesis”, che indica origine o creazione, “eterogenesi” descrive un fenomeno complesso e affascinante. Il concetto di eterogenesi dei fini, introdotto dal filosofo Giambattista Vico e successivamente elaborato […]
Il concetto di incorporazione e la sua rilevanza nel business contemporaneo
Il fenomeno dell’incorporazione, lungi dall’essere un concetto esclusivamente marxista, rappresenta una dinamica osservabile in qualsiasi sistema socioeconomico complesso. Si tratta del processo attraverso il quale critiche, movimenti o innovazioni nate per sfidare un paradigma vengono […]
Le differenze tra Stati Uniti e Russia: la lezione della Tizard Mission per le imprese
La storia ha spesso dimostrato che le nazioni non si sviluppano in maniera lineare, ma sono influenzate da fattori geografici, culturali e politici che possono favorire o ostacolare la loro crescita economica. Gli Stati Uniti, […]
Dormire sul lato giusto: Lezione di salute e le analogie con il mondo delle imprese
Nel mondo del business e della salute, un piccolo cambiamento può generare impatti significativi. Questo principio trova eco in una delle pratiche più naturali della nostra esistenza: il sonno. Le ultime ricerche indicano che dormire […]